Quantificazione del danno non patrimoniale: deve essere motivato lo scostamento dalle Tabelle del Tribunale di Milano.

Con la sentenza n. 2167 del 2016 la Corte di Cassazione ha affrontato il tema della quantificazione del danno non patrimoniale in caso di un sinistro stradale.

Il caso è quello della vittima di un incidente stradale che ricorreva avverso la sentenza della Corte d’Appello di Brescia che la vedeva soccombente.

La Corte d’Appello, nella specie, aveva confermato la sentenza di primo grado che aveva rigettato la domanda della danneggiata che chiedeva il risarcimento dei danni patiti anche alla propria compagnia assicuratrice pur avendone già ottenuto il ristoro dalla compagnia assicuratrice del danneggiante, e ciò ritenendo che la somma liquidata in favore della donna, come danno patrimoniale e non patrimoniale, fosse congrua in relazione alle lesioni subite.

Precisa la Corte che la valutazione equitativa è imprescindibile nella determinazione del danno, ed essa, seppur rispondendo a criteri di elasticità e flessibilità, deve fondarsi altresì su parametri prestabiliti, onde evitare che lo stesso tipo di lesione venga valutato in maniera differente da soggetto a soggetto, rischiando così di violare il principio di uguaglianza sostanziale.

Sul punto, la Cassazione ha confermato l’idoneità delle Tabelle edite dall’Osservatorio di Giustizia Civile del Tribunale di Milano a rispondere ad esigenze di equità e parità di trattamento nella liquidazione del danno non patrimoniale, precisando che la Corte di Appello di Brescia, pur avendo la facoltà di discostarsi dalle suddette Tabelle, avrebbe dovuto fornire una congrua motivazione per tale scelta.

Nel caso esaminato, pertanto, la Corte censurava la sentenza della Corte di Appello di Brescia laddove si era discostata dalla tabella del Tribunale di Milano liquidando il danno morale nella misura di 1/3 del danno biologico, invece che di 1/2 (come previsto dalla richiamata tabella), senza dare conto delle specifiche ragioni alla base di detta scelta.

Comments are closed.